Ho scambiato la mia lente Leica per un’altra lente…Leica

Una nuova lente è da oggi nella mia borsa, ma questa volta, per il bene del mio conto corrente, non ho speso neanche un centesimo. Ebbene si, è possibile, anche per una lente Leica… Ma come?

Facile, ho scambiato una mia lente Leica per un’altra lente….Leica. Una M per una R, Pazzia? Ottimo o pessimo affare? Questo lo vedremo in futuro… ma per me ora lo considero ottimo.

Dunque, uno dei miei negozi di fiducia qui in Lussemburgo, Fototrade, qualche giorno fa ha messo in vetrina un interessante Leica Elmarit-R Macro 100mm f2,8 di seconda mano.

e la scimmia sulla mia spalla ha cominciato ad urlare impazzita…

Le ragioni dello scambio

Da quando ho acquistato la Leica SL, sto cercando di costruire il perfetto set di lenti per ogni occasione, dal viaggio alla strada, fino allo still life di studio. Ed era proprio per la foto di still life e macro che non avevo ancora nessuna opzione di livello

ma non perchè voglio vedere che mutande indossano i moscerini

Di solito, utilizzo la lente macro per i miei scatti di Food e still life, dove ho bisogno di avere un’ottima nitidezza per poi mettrerle in vendita nelle agenzie di Stock, come Fotolia o Shutterstock. Fino ad oggi, ho sempre utilizzato il Canon EF 100mm f2.8, una lente fantastica,

ma il mio scopo è di avere tutte le opzioni anche sul sistema Leica SL, per non dover ogni volta utilizzare macchine diverse. Ed è da qui che nasce lo scambio.

Dall’altro lato invece, avevo il Leica M Elmarit 90mm f2.8, una lente buona si, ma che in un anno, ho usato molto raramente, se non per cercare appunto di fare fotografia di food.

Il valore di mercato del 90mm “M” era esattamente uguale al prezzo del 100mm “R” che ho trovato dal mio negoziante, percio’, non ho avuto molti dubbi, soprattutto dopo aver letto tante recensioni positive su forum e siti, riguardo a questa lente.

Ed ecco qual la “nuova” lente, sulla mia Leica SL

(montata con l’adattatore Novoflex, LET/LER)

Sarò a breve in Puglia e sto programmando un altra genuina sessione di Food Photography nella campagna dei miei genitori.

Per cui, stay tuned, continuate a seguirmi perchè tante nuove foto sono in arrivo mooolto presto 🙂

Grazie per la lettura,

a presto, Sabino

You may also like

Leave a comment