Metti una sera a Manarola (con una Leica M)

June 03, 2016  •  Leave a Comment

Ci sono alcuni posti nel mondo che vanno visti e fotografati semplicemente per la loro bellezza e unicità e che non devono mancare nel portfolio e nella wishlist di un travel phptographer.

Per quel che mi riguarda, restando in Europa, i luoghi iconici che sono nella mia lista e che da tempo voglio fotografare sono:

Così, approfittando di un viaggio privato in Toscana, mi sono concesso una notte nelle Cinque Terre, in Liguria, ed un meraviglioso tramonto con successiva cena a base di pesce freschissimo nel borghetto marinaro di Manarola.

Arrivarci non è difficile, la strada è una sola anche se piccola e tortuosa, ma la vista a picco sul mare rende il viaggio stesso già un piacere per l'anima e per il cuore.

Il villaggio di Manarola è piccolo, ma subito accogliente e avvolgente non appena lo si comincia ad esplorare.

Manarola village, ItalyManarola village, ItalyThe wonderful village of Manarola, in the famous Cinque Terre area in Liguria, Italy

Ovviamente non si puó arrivare in macchina fin giu alla marina (e meno male!), perció la passeggiata è tutta in forte discesa, tra ristoranti, bar e piccoli negozi di souvenir, oltre che stuzzicanti profumi provenienti dalle cucine.... È il percorso inverso, a fine serata, che risulta parecchio impegnativo dovendo percorrere sempre a piedi la lunga e ripida risalita.

Arrivati alla marina poi le cose da fare sono sostanzialmente due: o ci si rilassa bevendo e mangiando in uno dei ristoranti del posto oppure si risale lungo la via che porta al belvedere, da dove ammirare e fotografare lo spettacolo mozzafiato del piccolo e colorato borghetto arroccato sul costone della montagna a picco sul mare.

Ovviamente tutti si concentrano in quest'area e non oso immaginare in alta stagione la ressa e la confusione per assicurarsi la vista migliore o il posto dove piazzarsi con il cavalletto!

Per la prima volta ho viaggiato con la mia bella e piccola Leica M typ 262, con lenti Summicron 35 e 50 f2 ed un Emarit 90 f2.8 e la prova sul campo è stata superlativa! Inoltre qualcuno ha riconosciuto la macchina e si è fermato incuriosito a guardarla e a chiedermi qualche info. :-)

Terminata la lunga attesa per il tramonto e fatte le foto, ci siamo poi rigenerati con una bella mangiata a base di pesce fresco in un ristorante nel borghetto.


  Processed with VSCO with m5 preset Cinque Terre, LiguruaImmersi nelle Cinque TerreCinque Terre, Ligurua Branzino al forno con patateBranzino al forno con patateBranzino al forno con patate Spaghetti ai muscoli (cozze) di ManarolaSpaghetti ai muscoli (cozze) di ManarolaSpaghetti ai muscoli (cozze) di Manarola LEICA M typ 262Waiting the sunset with my Leica M 262LEICA M typ 262


Ed ecco una selezione di foto fatte con la splendida Leica M 262 e le lenti Summicron 35 f2 ASPH, Summicron 50mm f2, Elmarit 90mm f2.8:

Manarola, way to the view pointManarola, way to the view pointManarola, way to the view point Manarola village, ItalyManarola village, ItalyThe wonderful village of Manarola, in the famous Cinque Terre area in Liguria, Italy

Manarola village, ItalyManarola village, ItalyThe wonderful village of Manarola, in the famous Cinque Terre area in Liguria, Italy Manarola village, ItalyManarola village, ItalyThe wonderful village of Manarola, in the famous Cinque Terre area in Liguria, Italy Manarola village, ItalyManarola village, ItalyThe wonderful village of Manarola, in the famous Cinque Terre area in Liguria, Italy   Manarola village, ItalyManarola village, ItalyThe wonderful village of Manarola, in the famous Cinque Terre area in Liguria, Italy Manarola village, ItalyManarola village, ItalyThe wonderful village of Manarola, in the famous Cinque Terre area in Liguria, Italy

 

 


Vi piaciono le mie foto e vorreste acquistare una stampa firmata?

È possibile acquistare una stampa su carta Fine Art Hahnemuhle, potete ordinarla direttamente sul sito cliccando sulla foto desiderata all'interno della galleria che potete sfogliare al seguente link: http://www.sabinoparente.com/p191040474

Tutte le stampe vengono effettuate nell'ottimo Laboratorio professionale fotografico "Photogem" in Italia: http://www.photogem.it/


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December
January February March April May June (1) July August (2) September (1) October (4) November December (2)
January (1) February (1) March April May June (7) July (1) August September October November December
January February March April (6) May (13) June (4) July (3) August (3) September (1) October (1) November December
January February March April May June July August September October November December