Velocità e fatica su due ruote. In questi giorni si sta...

June 01, 2016  •  Leave a Comment


Velocità e fatica su due ruote.

In questi giorni si sta svolgendo lo Skoda Tour de Luxembourg, la gara di ciclismo più importante nel Granducato. Mi son ritrovato li, per puro caso, durante la crono, sotto una pioggia battente ed è stato bello vedere dal vivo l'impressionante forza e velocita che impegano questi atleti, nonostante le condizioni metereologiche così avverse. 


image

Non sono un amante di fotografia sportiva, ma “graficamente” la scena mi ha intrigato molto perchè gli atleti sfrecciavano uno alla volta senza confusione intorno e con la pioggia battente che creava riflessi e sfumature interessanti.

Così mi sono detto: come scattare una bella foto e allo stesso tempo transmettere la velocità e lo sforzo do quest atleti?

Ho pensato alla tecnica del “panning” che consiste nell'utilizzare tempi bassi in modo da congelare solo soggetto in movimento ed avere tutto il resto in movimento.

La prima prova è stata subito ottima e così ho trovato un modo per rendere interessante e divertente un'occasione fotografica altrimenti per me noiosa.

image

You can buy the pictures on my website: http://www.sabinoparente.com/p883566506


Comments

No comments posted.
Loading...